Quantcast
Channel: it.jimdo.com Blog Feed
Viewing all 368 articles
Browse latest View live

rankingCoach, la vostra nuova guida per il posizionamento su Google

$
0
0
Punta in alto!
Punta in alto!

In prima posizione su Google, o almeno nelle prime cinque - ecco il sogno di tutti i proprietari di un sito web. Questi risultati però non sono frutto del caso o di un colpo di fortuna. Per essere trovati sui motori di ricerca non basta avere un sito bellissimo, servizi e progetti competitivi, online shop con prodotti unici, è necessaria una strategia SEO efficace.

Fare SEO comporta impegno costante nella cura dei contenuti del sito, nell'ottimizzazione e non solo. Per aiutarvi a raggiungere il posizionamento che il vostro progetto merita, abbiamo pensato di presentarvi rankingCoach, nuovo partner di Jimdo.

Il nuovo servizio aggiuntivo per i vostri siti JimdoPro e JimdoBusiness, funziona come un personal trainer per l'ottimizzazione del vostro sito per i motori di ricerca.

Come funziona:

  • rankingCoachanalizza i contenuti del vostro sito e sviluppa unpiano di attività SEO personalizzato e su misura per il vostro progetto.

  • Ogni attività è semplice, richiede solo pochi minuti ed è spiegata in modo approfondito da video tutorial creati appositamente per la community di Jimdo.

  • La checklist aiuta a tenere traccia delle attività completate e di quelle in sospeso. Rapporti dettagliati aiutano inoltre a monitorare i progressi.

  • È anche possibile fare l’analisi della concorrenza, mettendo a confronto la vostra SEO con quella di cinque concorrenti.
L'interfaccia di rankingCoach, personal trainer per l'ottimizzazione del vostro sito web, integrato sui siti JimdoPro e JImdoBusiness.

Le 4 fasi di rankingCoach:

Fase 1: Compilazione delle informazioni sul vostro sito Jimdo - settore di attività, concorrenza, ecc.

Fase 2: Definizione delle vostre parole chiave con rankingCoach. Il software vi aiuta a trovare parole e frasi chiave in base alla concorrenza e al loro potenziale.

Fase 3: rankingCoach analizza il vostro sito web e definisce le attività di SEO personalizzate.

Fase 4: ricevete un elenco dettagliato di attività da eseguire sul sito, per ogni compito avrete: la durata prevista per la realizzazione, informazioni sull'utilità del compito, video tutorial o tutorial illustrati che vi mostrano come eseguire il compito, passo dopo passo, sul vostro sito Jimdo.

Report sul posizionamento delle parole chiave con rankingCoach.
Monitoraggio della presenza sui Portali online con rankingCoach.

rankingCoach offre indicazioni personalizzate per la SEO locale.
Aiuto nella selezione delle parole chiave appropriate.

La gradualità progressiva delle attività SEO che il coach pianificherà per voi, vi permetterà di lavorare gradualmente e con efficacia all’ottimizzazione del vostro sito.

Se fino ad oggi avete rimandato le attività SEO sul vostro sito, un po’ per pigrizia e un po’ per mancanza di orientamento nella marea di tutorial e aggiornamenti di Google, ora potete contare su rankingCoach come guida personalizzata, competente ed efficace.

rankingCoach 30 giorni gratis sul vostro sito

Sui siti JimdoPro e JimdoBusiness potete testare subito rankingCoach gratis per 30 giorni. La prova è totalmente senza impegno e termina automaticamente dopo 30 giorni. A quel punto potrete decidere se acquistare il servizio per un anno, al costo di 100 € IVA inclusa.


Per provare subito rankingCoach, basta accedere al vostro sito e richiedere la prova gratuita di 30 giorni, dall'area SEO o in Pro & Business, fra i prodotti aggiuntivi. 

rankingCoach integrato su Jimdo.

Se avete un sito JimdoFree, per attivare subito rankingCoach, dovrete passare a JimdoPro oJimdoBusiness (con l’upgrade potrete usare anche gli strumenti SEO avanzati di Jimdo).

Nota: rankingCoach è una società indipendente, non fa parte di Jimdo e non è un prodotto di Jimdo. Attivando la funzione diventerete clienti di rankingCoach.

Ci auguriamo che cogliate al volo l'occasione di provare rankingCoach e siamo curiosi di sentire le vostre reazioni!

 

Buona SEO a tutti!

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo!



Le news più scottanti di questi primi 6 mesi 2015

$
0
0

L’estate è alle porte, anzi per molti di voi è già iniziata! I ritmi rallentano, il pensiero corre altrove… Prima di partire per le vacanze però, cosa ne dite di dare una rinfrescata al vostro sito e prepararlo per iniziare alla grande il nuovo anno?

Se ve le siete perse, approfittate allora delle big news di questi primi mesi. Sono tante e potrebbero fare la differenza per il vostro progetto online!

News di Stile

Nuovo look per la vostra galleria fotografica

Visualizzazione orizzontale, verticale o nuova Slideshow? Provatele tutte! La Galleria fotografica si è rinnovata e farà felici fotografi, artisti, blogger e tutti voi che puntate sul potere delle immagini. 

  

Nuove opzioni di stile: l’immagine del vostro brand coordinata in un istante

Nelle Opzioni di Stile trovate adesso questa raffinata estensione che vi permette di coordinare il look del vostro sito allo stile del vostro marchio in modo ancora più semplice e veloce. 

 

Scoprite i nuovi fantastici template!

La galleria di template della nuova Jimdo Experience continua a crescere, così come la voglia di proporvi soluzioni di design efficaci e innovative. Scoprite le potenzialità dei templateAmsterdam, Parigi, Reykjavik, Bordeaux e Lille ma anche di Havana e Limaperfetti per siti aziendali, portfolio e siti personali.

News SEO e Utilità

Bottoni di Call To Action

Una buona "Chiamata all’azione" è fondamentale per orientare i vostri visitatori e potenziare le conversioni del vostro business online. Scoprite allora come usare il nuovo bottone di Call to Action e ottimizzate la vostra strategia di marketing. 

 

rankingCoach, la vostra nuova guida per il posizionamento su Google

C'è un nuovo servizio aggiuntivo per ottimizzare il posizionamento del vostro sito sui motori di ricerca. Si chiama rankingCoach, è integrato sui siti JimdoPro e JimdoBusiness e potete provalo gratis per 7 giorni

 

URL personalizzato, redirect e nuovo pannello per la SEO

Volete mantenere le URL brevi, mantenere l’URL originario quando cambiate il nome di una pagina di navigazione oppure impostare URL promozionali, spostare le pagine e riorganizzare il sito senza perdere il ranking del vostro sito? Adesso potete. Scoprite subito come!

 

Più usabilità per il Drag & Drop e link strategici 

La funzione Drag&Drop si è rinnovata e vi permette di spostare i contenuti in modo ancora più agile e user-friendly. In più c'è una nuova funzione per collegare la navigazione a siti esterni, semplicemente inserendo nel menu di navigazione il link al sito esterno.

 

Due nuove opzioni per fare blogging su Jimdo

"Copia articolo" e "Ordina articoli" nel teaser: queste due funzioni faciliteranno la vita ai blogger e a chi sfrutta il potenziale del blogging per la propria impresa o progetto.

Non male vero? E sono solo alcune delle novità introdotte da gennaio, che potrete esplorare anche all'ombra di un frutteto o sotto l'ombrellone, con la Jimdo app per iOS e Android.

 

Bene, prima di augurarvi una splendida estate, vi ricordo che noi saremo sempre qui e per qualsiasi richiesta, dubbio o domanda potete contare sul nostro Supporto.

 

A presto a tanti saluti da tutto il team!

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo!


Un evento di successo? La chiave è nell'organizzazione

$
0
0

Il lancio di un nuovo prodotto o servizio, una iniziativa di raccolta fondi, un evento culturale, l’inaugurazione di un nuovo locale sono tutte opportunità preziose che permettono ad ogni piccola media impresa o attività di massimizzare i risultati commerciali o anche solo di comunicazione.

Aristotele definiva l’uomo un “animale sociale” ed è proprio per questo che gli eventi possono rappresentare strumenti efficaci per intessere relazioni e lavorare in termini di marketing emozionale. L’importante è assicurarsi che l’evento abbia successo. Cosa più facile a dirsi che a farsi... per questo è fondamentale un'ottima pianificazione.

 

Ecco i sei punti fondamentali per organizzare un evento di successo.

1. Definite chiaramente il vostro obiettivo

Identificate l’obiettivo che volete raggiungere: risultati economici, donazioni, ritorno d’immagine. Questo sarà il vostro orientamento di fondo, la stella che dovrà guidare ogni passo nella pianificazione del vostro evento.

Definire il proprio obiettivo.

2. Individuate il vostro target

A chi è rivolto il vostro evento? Individuate il vostro target cercando di essere il più precisi possibile: età, sesso, professione/capacità di spesa, livello culturale medio sono tutte caratteristiche a cui pensare per poter profilare al meglio il vostro partecipante ideale. Individuate le aspettative del vostro pubblico e cercate di offrire ciò che si aspetta, tanto in termini di location che in termini di attività organizzate e ricreative. 


Creare una lista di invitatiè buona norma sia per monitorare il volume di invitati e il vostro budget, sia per contattarli e fornire informazioni interessanti, novità o chiedere un feedback. Potreste per esempio usare la piattaforma www.eventbrite.it, gratuita per gli eventi gratuiti.

Quando possibile valutate l'opportunità di invitare personalità o autorità di spicco: la loro presenza darà prestigio all’evento ed i mezzi di informazione lo faranno conoscere.

3. Definite il budget a disposizione

Qual è la mia capacità di spesa? Esistono finanziamenti pubblici? Posso contattare sponsor interessati all’evento e quindi propensi a sostenere in parte (o tutte) le spese? Valutate bene l’investimento necessario e prevedete sempre una sostanziosa voce “varie ed eventuali”: il rischio di imprevisto e di sottovalutare l’onere finanziario c'è sempre, meglio essere un minimo preparati. 

Definire attivitá e budget a disposizione.

Prendetevi un po' di tempo per ricercare fondi esterni (anche bandi e contributi pubblici) e soppesate bene quali soggetti possono essere interessati ad ottenere visibilità tramite il vostro evento.

Questo è un punto importante: l’eventopuò essere un’opportunità interessante anche per altri soggetti, che possono aiutarvi a incrementare la partecipazione e la visibilità. Quando scomponete la voce “comunicazione” (importantissima) pensate ad aziende, banche, associazioni, enti e fondazioni che potrebbero beneficiarne. Laricerca degli sponsorè un’attività difficile ma vale la pena provarci o affidarsi ad agenzie specializzate.

4. Il team fa la differenza

È buona norma dividere il lavoro in tre team diversi: il primo per le attività creative - grafici, art director e fotografi - , il secondo per la progettazione - composto da responsabili della comunicazione, del catering, della location e delle partnership - ed il terzo dedicato alle attività di customer care, che si prenda cura degli ospiti, dalla richiesta di informazioni fino alla fine dell’evento. Naturalmente i tre gruppi si concentreranno sul proprio ambito di competenza ma dovranno collaborare e contaminarsi quando necessario.

È molto importante responsabilizzare i leader dei vari gruppi con consegne e scadenze precise, condividendo esperienze e tenendo in considerazione i vari feedback. In questo senso la scelta dei collaboratori è essenziale: professionalità, entusiasmo e fiducia sono requisiti indispensabili.

5. Trovate la location ideale

La cornice dell’evento è un punto fondamentale: una piazza, una villa storica, un parco o un auditorium. ll luogo può fare la differenza. Scegliere una location dal forte impatto visivo/artistico spesso permette di risparmiare tempo nella ricerca degli elementi di arredo, uno dei costi maggiori (anche in termini di tempo) nell'organizzazione di un evento.

Trovare la location ideale.

Quando si sceglie una cornice ad alto valore storico o paesaggistico i costi dell’affitto o della concessione possono pesare molto ma, se avete coinvolto istituzioni tramite forme di collaborazione (punto 3), possono essere ridotti.
Valutate attentamente gli spazi a vostra disposizione e ricordate che è possibile rendere unica qualunque superficie.

6. Promuovete con comunicazione e marketing

Far conoscere l’evento è di assoluta importanza per avere una buona affluenza di pubblico.  A seconda del budget e del target principale valutate se e quanto investire in una campagna pubblicitaria classica (tv, stampa, radio, affissione, volantinaggio, posta) e/o in una campagna on-line. Le campagne di marketing online, per esempio gli annunci sponsorizzati di Facebook, sono sempre più importanti, e  permettono di dare visibilità ad un evento raggiungendo un target specifico.

Non sottovalutate i tempi! Pianificate con largo anticipo la campagna di comunicazione e i canali più appropriati per raggiungere il vostro target, il tempo è prezioso per la gestione ottimale delle risorse e anche perché la campagna abbia gli effetti desiderati.

 

Ma soprattutto: perché il sito web creato per l’evento raggiunga un buon posizionamento su Google, è necessario che sia online e che sia completo di tutte le informazioni importanti. Date dell'evento, location, programma, modulo di iscrizione, ospiti, sponsor, partner e naturalmente i social network e i contatti per richiedere informazioni.
Queste sono informazioni che non possono mancare sulle pagine del vostro sito, a cui ogni campagna rimanderà.

Guest Author
Giuseppe Paradiso

General Manager Novasoon

Twitter: @g_paradiso


Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo!


Nuovo look, nuovo logo, lo spirito Jimdo di sempre

$
0
0
“Siamo amici dall’infanzia e quando parlavamo di cosa fare da grandi sapevamo una cosa sola: doveva essere qualcosa di divertente.”
“Siamo amici dall’infanzia e quando parlavamo di cosa fare da grandi sapevamo una cosa sola: doveva essere qualcosa di divertente.”

Matthias Henze, co-fondatore di Jimdo

Di Matthias Henze
Co-founder di Jimdo


Non sempre a 16 anni hai le idee migliori, ma nel nostro caso abbiamo avuto fortuna.

Ai tempi, quando parlavamo di cosa avremmo fatto da grandi, sapevamo una cosa sola: doveva essere qualcosa di divertente.

I computer erano la nostra passione e ci piaceva programmare, così abbiamo iniziato a realizzare siti web per professionisti e imprenditori delle nostre parti. Ne abbiamo fatti parecchi di siti, centinaia. Ci piaceva l’idea di metterci in gioco e di aiutare i nostri clienti a promuovere i loro progetti. In tanti ci confessavano però che avrebbero voluto poter gestire il sito in autonomia - se solo non fosse stato così difficile!

Così è nata l’idea di sviluppare Jimdo: una piattaforma per creare e gestire il proprio sito senza dover scrivere nemmeno una riga di codice, uno strumento facile da usare e divertente.

 

Abbiamo pensato, se permettiamo alle persone di creare e aggiornare il proprio sito senza troppi mal di testa - e addirittura divertendosi -, possono dedicarsi completamente a ciò che amano, cioè allo sviluppo del proprio progetto.

Perchè per noi, quando c’è passione e divertimento, tutti possono fare grandi cose!

 

Questo mantra ci ha guidato fino ad oggi e ha permesso a Jimdo di diventare così come è, con una forte cultura aziendale, un team incredibile e una grande community che amiamo. Oggi vogliamo che la nostra immagine rifletta questa visione, per questo abbiamo lanciato una nuova identità visiva per il nostro brand.

Un look che racconta la nostra storia

Sul sito di Jimdo troverete un logo nuovo, nuovi colori, nuovi font e tante nuove immagini. Elementi visivi che contribuiscono a trasmettere l’idea che il lavoro può e dovrebbe essere divertente ed appagante. Non si tratta di un semplice redesign, è il nostro modo di esprimere lo spirito di Jimdo, che guida lo sviluppo del nostro prodotto e che appartiene anche a voi, la nostra fantastica community.


(Nota: questo redesign non modificherà la visualizzazione del vostro sito, non preoccupatevi)

Il nuovo logo nasce da questa idea di creatività giocosa e, ispirandosi ai mattoncini delle costruzioni, esprime la semplicità con cui è possibile creare il proprio sito componendo diversi elementi.

Nuovi sono anche i colori del nostro look, una palette fresca ed energetica che riflette la varietà e la creatività dei Jimdonauti.

Con divertimento e passione tutti possono realizzare grandi cose!

Il restyle del logo e dei colori è naturalmente solo una tappa di un viaggio piú lungo.

Abbiamo notato che spesso risultati di successo sono considerati come frutto di un lavoro faticoso, complicato oppure noioso, l’esatto contrario di qualcosa di appagante. Noi vorremmo cambiare questa percezione e condividere con voi questa nuova fase di Jimdo.

 

Crediamo che il lavoro possa essere anche piacevole e coinvolgente e che gli ingredienti essenziali per realizzare qualcosa di speciale siano proprio divertimento e passione. Questo vale anche per i siti web. Ogni volta che un Jimdonauta ci racconta di essersi divertito nel creare il proprio sito ci fa incredibilmente piacere.


Perchè la creazione di un sito dovrebbe essere proprio così, un momento piacevole e di espressione della creatività personale attorno ad un progetto, una passione, un obiettivo. Per questo, quando sviluppiamo nuove funzioni, ci teniamo a infondere questo senso di giocosità e divertimento nel nostro prodotto, è una delle nostre priorità.

La fotografa Claudia Mamone
La fotografa Claudia Mamone
Il sito di Claudia Mamone
Il sito di Claudia Mamone

E siete proprio voi, la nostra community, a dimostrarci ogni giorno che è possibile coniugare lavoro, passione e divertimento. Attraverso i vostri siti scopriamo infatti migliaia di progetti incredibili che sviluppate con passione perchè amate ciò che fate e credete nel suo successo. Sia che si tratti della vostra impresa o associazione, sia che si tratti del vostro studio o di un progetto artistico o artigianale, del vostro blog o del vostro negozio online.

 

Ora, guardando il nuovo look di Jimdo, ci vediamo qualcosa di luminoso, qualcosa di accogliente, creativo e motivante. Ci vediamo dentro l’entusiasmo di tutte le persone che amano ciò che fanno e che sono orgogliose di ciò che creano.

Ci troviamo finalmente i veri colori del nostro progetto, della nostra community e della nostra impresa. E speriamo li ritroviate anche voi!

 

 

Matthias, Christian e Fridtjof

Fondatori di Jimdo

ABOUT THREE FOUNDERS
In questa sezione troverete i racconti di Matthias, Christian e Fridtjof, i 3Founders di Jimdo. Riflessioni, aneddoti e learning sulla vita d'impresa. Stay tuned! 


La dieta dell'ananas e il sito torna in forma in 5 giorni 

$
0
0
La dieta dell'ananas per il tuo sito più in forma che mai

Pronti a ripartire con una grandiosa stagione? Ecco la nostra sfida: cinque giorni per rimettere in forma il vostro sito. Cinque attività che depurano e tonificano i vostri progetti online per ottenere più visitatori, più vendite, più clienti. 

Seguite le dritte giorno per giorno e leggete fino in fondo, troverete una sorpresa!

Primo giorno: ridurre la navigazione a una singola riga

Il menu di navigazione di un sito web non deve essere un puzzle, ma un’area strategica e importante per orientare i visitatori nella ricerca delle informazioni. Più la navigazione è breve e ben strutturata, migliore è l’esperienza dei vostri lettori.

Se la struttura di un sito è complessa è consigliabile usare tutti e 3 i livelli di navigazione.
In generale é sempre consigliabile identificare le pagine fondamentali per la home page e strutturare l’intera esperienza di navigazione sul sito in modo efficace. L'obiettivo è accompagnare i visitatori in un percorso sensato rispetto alle loro esigenze e al vostro obiettivo.

Secondo giorno: monitorare il traffico di visite 

Siete curiosi di sapere quanti visitatori sono stati sul vostro sito o come vi sono arrivati?
Il contatore di visite è meglio scordarlo, è inaffidabile e soprattutto fa molto anni ‘90 ;) 

Statistiche del traffico sul sito web
Statistiche del traffico sul sito - funzione JimdoPro e JimdoBusiness

Noi vi consigliamo di attivare le statistiche sul vostro sito. Se avete un sito JimdoPro o JimdoBusiness basta un semplice clic. Se no, potete creare un account di Google Analytics per il vostro sito JimdoFree.

Terzo giorno: nascondere il bottone di accesso

Certo, avere il bottone di accesso così a portata di mano è pratico! Ma i vostri visitatori a dire il vero non se ne fanno nulla, visualizzano il bottone, cliccano, arrivano alla finestra di inserimento password, che naturalmente non hanno. Perché non risparmiare loro questi inutili clic e favorire invece il focus sui vostri prodotti e articoli? 

Nascondere il bottone login
Nascondere il bottone login - funzione di JimdoPro e JimdoBusiness

Potete nascondere il bottone di accesso al sito in modo facile: basta andare in "Impostazioni> Nascondi accesso". Per accedere al vostro sito basterà poi aggiungere "/login" all'URL del vostro sito (per es. http://ilmiosito.com/login)

Quarto giorno: personalizzare i pulsanti dei social network

Matti per i social network ed i colori? Non dovete lasciarvi scappare customizr.net: potrete creare le vostre icone personalizzate per i collegamenti ai social, assicurandovi un’esplosione di colori e stile per il vostro sito. 

Personalizzare i bottoni social.

L’integrazione sui vostri siti è facile e veloce: inserite il contenuto "colonne" e poi il file del bottone social personalizzato, creato su Customizr. 

Ecco come funziona il contenuto colonne

Quinto giorno: aggiungere una favicon 

Favicon significa "icona favorita", lo sapevate? Se anche a voi capita anche di andare online e di avere circa due milioni di pagine di navigazione aperte, tanto che alla fine non sapete più dove-c’è-cosa, ecco, la favicon torna utile! Permette infatti di riconoscere il vostro sito fra tutti. Inoltre  è un elemento integrante del vostro brand, solitamente ha i colori del logo o, quando possibile, è il logo stesso o una sua parte.

Aggiungere una favicon al sito

Per caricare la vostra favicon, accedete al vostro sito e andate in "Impostazioni >  Sito web > Favicon". Importante è che il file abbia le dimensioni 16x16.

Come vi sentite dopo i 5 giorni di workout? Anche se avete seguito solo parte del programma ne sentirete subito i benefici e sarete più scattanti anche nel cogliere la palla al balzo di oggi: uno sconto del 30% per il primo anno di JimdoPro o JimdoBusiness***.

Come usare lo sconto: per usufruire del buono basta inserire, al momento dell'acquisto, il codice FIT-4-WEB nel campo dedicato.

*** La promozione è valida fino al 7 settembre 2015, per ogni nuovo abbonamento annuale a JimdoBusiness e JimdoPro. Il buono non vale per i rinnovi di contratto o per gli abbonamenti a 24 mesi. Lo sconto non è compatibile con il programma di affiliazione. 

Francesca Cazzaniga

PR & Content writer Jimdo Italia  

@lafranz_


Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo!


Come trovare icone gratuite e usarle da ♛ sul proprio sito

$
0
0

 

Ci sono icone per tutto e per tutti i gusti. Dall'antichità (ricordate gli ideogrammi?!) sono arrivate fino ad oggi. Dicono molto senza bisogno di parole, ecco perché hanno tanto successo, anche e soprattutto nel web!

Le icone danno un tocco di stile al design di un sito e raccontano visivamente i contenuti, permettendo ai visitatori di trovare a colpo d’occhio quello che cercano.
In breve, possono rendere il vostro sito ancora più cool!

In questo articolo vi mostrerò allora come trovare delle belle icone e come inserirle in modo facile sul vostro sito.

Perché le icone sono importanti per il design di un sito

In breve, hanno un forte potere comunicativo. Le icone infatti (dal greco eikṓn - eikónos: 'immagine') riescono a indicare un contenuto in modo semplice e visuale.
Sono come le segnaletiche del traffico, indicano dove andare e che percorso seguire.  


Una semplice icona comunica in modo più veloce e immediato quello che volete trasmettere, dal contatto telefonico al vostro e-shop, dall'offerta al calendario, etc.

Se usate in modo appropriato (ricordate che naturalmente non dovete associare un'icona ad ogni contenuto del sito!), le icone possono portare grandi benefici al vostro sito. Ecco perché:


  • sono espressive e semplici da riconoscere. Se un nuovo visitatore arriva sul vostro sito le icone permettono di scansionare e comprendere velocemente il contenuto.
  • sono belle! Hanno un grande appeal visivo, migliorano il design e rendono i contenuti più leggibili.
  • sono universali. Sono usate a livello globale da persone con culture, lingue e scritture diverse, il potenziale comunicativo è quindi enorme!

Ecco qui un esempio che mostra gli stessi contenuti, con e senza icone:

Contenuti con icone.
Con l'aggiunta delle icone il testo acquista senso anche senza leggerlo.
Contenuti senza icone.
Senza icone questi contenuti non si riconoscono a colpo d'occhio e appaiono più aridi.

Come scegliere le icone giuste 

Prima di tutto, non siate troppo creativi, scegliete le icone più note. Se ad esempio volete un'icona che rappresenti il concetto di "ricerca", affidatevi alla classica icona “lente di ingrandimento”. È nota, chiara e quindi evita fraintendimenti.

Naturalmente è possibile che per alcuni contenuti non sia facile trovare un’icona da abbinare. Scegliete allora l'immagine che più si avvicina al contenuto da rappresentare. Se questa risulta comunque un po' ambigua, associate all'icona un testo.


Tenete sempre a mente che le icone servono a completare il vostro contenuto, non a sostituirlo. Infine, scegliete icone attuali e pertinenti.  Ad esempio, evitate di inserire una macchina da scrivere o un mangiacassette, potrebbero essere rappresentazioni - ahimè - superate per i più giovani. In caso di dubbio fate un test e chiedete feedback.

Come usarle correttamente, senza distruggere il sito

Ci sono quattro importanti caratteristiche da tenere a mente quando usate le icone e che possono fare la differenza: dimensione, posizione, colore e coerenza.


Dimensione:
la grandezza delle icone è fondamentale, assicuratevi che non siano né troppo piccole (tanto da non vedersi bene), né troppo grandi (tanto da sovrapporsi al resto dei contenuti).


Posizione
: inserire le icone in colonne è perfetto per presentarle insieme ad un testo.
A seconda del vostro template potete inserirle a sinistra, a destra, sopra o sotto il testo. L’importante è che, scelto il metodo, lo seguiate coerentemente per ogni icona.

Icone posizionate in modo disordinato.
Icone posizionate in modo differente risultano disarmoniche e disordinate.

Colore: scegliete icone dello stesso colore e che si sposino bene con il colore del logo ed i colori del sito.


Coerenza: scegliete icone che abbiano lo stesso stile, lo stesso look and feel tra di loro e con il design del sito. Ecco altrimenti cosa succede:

Icone con stili differenti.
Icone con stili differenti risultano disarmoniche.

I migliori siti dove trovare icone gratuite

Sono tanti i siti dove è possibile trovare icone gratuite pronte all'uso. Ne abbiamo selezionati alcuni per voi e ve ne indico qui pro e contro.

Nota: molti di questi siti permettono di scaricare le immagini in diversi formati. Per ottenere il risultato migliore il consiglio è di scaricarle sempre in PNG.

Iconmonstr

Su Iconmonstr.com trovate circa 3000 icone da usare liberamente sul vostro sito.

Icone su Iconmonstr
Iconmonstr ha circa 3000 icone che potete usare sul vostro sito.

Cosa ci piace

  • È gratuito
  • Potete modificare grandezza e colore delle icone
  • Potete cercare le icone per categoria

Cosa non ci piace

  • Una volta personalizzati, non potete salvare dimensione e colore. Se create un'icona e personalizzate grandezza e colore, annotatevi la dimensione e il codice HTML del colore per poterlo applicare alle icone successive.

Flaticon.com

Flaticon.com ha un enorme marketplace di icone gratuite per siti web.

Icone su Flaticon.com
Flaticon.com conta un gran numero di icone.

Cosa ci piace

  • Potete cercare le icone per categoria
  • Potete salvare le icone che vi piacciono in “My icons”, molto utile per la selezione!
  • Potete scaricare icone in diverse dimensioni

Cosa non ci piace

  • Le icone sono gratuite ma viene citato l'autore. In alternativa bisogna acquistare la versione a pagamento - il pacchetto è mensile
  • Tutte le icone sono nere, per modificare il colore dovete ricorrere a Photoshop o ad altri programmi di graphic design

Flaticons.net

Flaticons.netè un'altra ottima risorsa per trovare icone e personalizzarle. 

Icone gratis su Flaticons.net.
Flaticons.net permette di cercare le icone per categoria e di modificarle.

Cosa ci piace

  • È gratuito
  • Potete modificare grandezza e colore delle icone
  • Potete cercare le icone per categoria
  • Potete personalizzare lo sfondo e i colori

Cosa non ci piace

  • Come per Iconmonstr non è possibile salvare la grandezza ed il colore per le icone successive

Nota: Potete duplicare un colore trovando il suo “hex code” - è un valore numerico che identifica un colore e permette di ottenere una corrispondenza perfetta. Per trovare l'hex code si usa un plugin come ColorZilla o EyeDropper. Questi strumenti permettono di abbinare i colori su ogni sito.

Altre risorse

Cercate qualcosa di unico? Provate a cercare “free vector icons”, icone vettoriali gratuite, su siti come freepik.com o Behance, dove diversi artisti condividono icone gratuite. (Vettoriale è uno standard del webdesign e indica formati di alta qualità che possono essere ingranditi o rimpiccioliti).

Come inserire le icone sul vostro sito Jimdo

Potete inserire un'icona nello stesso modo in cui inserite un'immagine. Basta aggiungere l'elemento "Immagine" nel punto in cui volete mostrare l'icona e caricare poi il file .PNG dell'icona. Potete quindi ridimensionare l'icona e modificarne anche la posizione.

Se poi volete che l'icona linki ad un'altra pagina, interna o esterna al vostro sito, cliccate semplicemente l'icona “Link” (appunto :) e selezionate “Link interno o esterno”. Et voilà!

Inserire icone su sito Jimdo.
Potete inserire icone sul vostro sito Jimdo come elemento Immagine e collegarlo ad altre pagine e contenuti.

Conclusioni: usatele per migliorare l'esperienza di navigazione 

Le icone, se scelte e usate bene, possono migliorare il design e la leggibilità del vostro sito, migliorando quindi l'esperienza di navigazione che offrite ai visitatori e la conversione del sito. L'importante è usarle “in modo sensato”. Come si dice, meglio poche ma buone.

Scegliete icone davvero utili e chiare, usatele per completare i contenuti testuali e seguite sempre le quattro regole, dimensione, colore, posizione e coerenza.

Buon divertimento e fateci sapere cosa ne pensate e che risultati avete avuto!

Francesca Cazzaniga

Content writer & PR Jimdo Italia 

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo!


JimdoStories - officina 2.0 - Le biciclette storiche di Le Vélo

$
0
0

 

Se c'é una cosa che accomuna i progetti di successo è la passione che muove chi li avvia. Questo vale per tanti artigiani 2.0 come Senad che, pur mantenendo la tradizione del lavoro manuale, hanno dato forma al loro business anche digitalmente per farlo conoscere ad un pubblico globale e svilupparlo.

Senad è un restauratore di biciclette storiche di Amburgo, la sua officina è nel bellissimo quartiere di Altona (vicino a Jimdo).

Da anni coltiva la passione per le biciclette realizzate tra il 1880 e il 1950, le recupera nelle cantine in giro per il mondo e le sistema una ad una, con cura del dettaglio e attenzione alla sostenibilità. Sì perché ogni bicicletta è un pezzo unico, ogni telaio è originale e i pedali vengono realizzati in legno a mano.

Abbiamo incontrato Senad proprio nel suo laboratorio e gli abbiamo chiesto di parlarci del suo progetto, dei suoi valori e del perché ha scelto di creare il suo sito levelo.jimdo.com con Jimdo. Ecco il video che ne è uscito!

Ci auguriamo che vi piaccia e siamo curiosi di conoscere i vostri progetti artigianali
Chissà magari sarete voi gli artigiani 2.0, i prossimi protagonisti della rubrica JimdoStories.

Monica Dametto

Users stories lover

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo!


Nuova funzione "Sito in costruzione"

$
0
0

Come per una première importante, per preparare il proprio sito al gran debutto ci vuole cura e un po’ di tempo. Trovare le immagini giuste, completare i testi o provare qualche nuovo widget... sono tante le cose da definire prima di presentare il sito al proprio pubblico.

Per questo abbiamo sviluppato la nuova funzione "Sito in costruzione", che vi permette di di proteggere da sguardi indiscreti il vostro work-in-progress finché non avete completato ogni dettaglioVi mostro subito come potete approfittare di questa funzione, disponibile per tutti i siti JimdoPro e JimdoBusiness, e vi segnalo altre opzioni disponibili per siti JimdoFree.

Come attivare la modalità “Sito in costruzione”

La funzione "Sito in costruzione" vi permette di mantenere il vostro sito offline mentre ci state ancora lavorando. Voi potete cioè continuare a personalizzare il sito come sempre ma nessun altro potrà vederlo. Eventuali visitatori saranno infatti accolti da una pagina come questa:  

Visualizzazione della modalità “Sito in costruzione”
Visualizzazione della modalità “Sito in costruzione”

Per attivare la modalità “Sito in costruzione” basta accedere al proprio sito e attivarla nel pannello di gestione, seguendo questo percorso: Impostazioni > Sito web > Sito in costruzione. Lì potrete inoltre personalizzare il testo da mostrare ai visitatori ed inserire un formulario di contatto per dare loro la possibilità di contattarvi e inviarvi eventuali richieste.

Interfaccia della funzione
Interfaccia della funzione

Una volta pronti tutti i contenuti, potrete disattivare la funzione e il sito apparirà in tutto il suo fulgore, pronto per essere ammirato dal vostro pubblico!

Cosa succede alla SEO mentre il sito è in modalità “in costruzione”?

Se il vostro sito è online da tempo ed è stato già indicizzato dai motori di ricerca, lasciare il sito offline per molto tempo potrebbe influenzare negativamente il posizionamento su Google & Co. Ecco perchè consigliamo l'uso della funzione solo a siti nuovi o non ancora indicizzati.

Se il vostro sito è nuovo di zecca non dovete preoccuparvi di nulla. Google ci mette sempre un po’ di tempo prima di indicizzare nuovi siti e molto probabilmente il vostro non compare ancora nei risultati di ricerca. Insomma, se non avete ancora raccolto i frutti della SEO non avete nulla da perdere.

Se il vostro sito è online da un po’ e compare già nei risultati di ricerca, mettendolo offline per diversi giorni, potreste invece perdere temporaneamente il ranking raggiunto.

Tutto dipende da quanto tempo dovrete lasciarlo offline e dalla popolarità del sito.

Per intenderci, se avete in mente di lasciarlo in modalità Under construction solo per un fine settimana è probabile che i crawlers di Google non gli facciano visita e non si accorgano che siete offline. Se vi serve una pausa più lunga però, questa potrebbe provvisoriamente penalizzare l’indicizzazione.

Altre soluzioni per nascondere i lavori in corso o il restyle del sito

Per i siti JimdoFree o per siti professionali già indicizzati ci sono altre soluzioni che permettono di lavorare al sito in modo discreto e mantenerlo online, disponibile per i motori di ricerca. Eccole qui:

1. Creare una pagina “Sito in costruzione” 

Con questa soluzione potete creare una pagina “Sito in costruzione” con testi, foto, video o altri elementi che vi sembrano utili.  

Create una nuova pagina in navigazione e chiamatela “Sito in costruzione” o “Under construction”.

Inserite un testo di benvenuto per i visitatori, come ad esempio “Stay tuned, torniamo presto online” e magari un’immagine o icona che rappresenti i lavori in corso.

Poi nascondete le altre pagine della navigazione cliccando l’icona a forma di occhio che trovate nel menu di navigazione.


Nota:
in questo modo i contenuti inseriti nella sidebar resteranno visibili e i visitatori, se hanno un link diretto, potranno comunque vedere le pagine nascoste.

2. Tenere nascoste singole pagine di navigazione 

Se state rinnovando qualche pagina del sito potete semplicemente nasconderle dalla navigazione, cliccando l’icona “occhio” che trovate appunto nell’elemento navigazione.

Queste pagine resteranno nascoste ai vostri visitatori - a meno che non abbiano un link diretto - e voi potrete aggiornare i contenuti indisturbati. 

3. Creare aree protette da password 

Siccome è comunque possibile raggiungere le pagine nascoste se si ha un link diretto, per essere davvero sicuri che i contenuti restino protetti potete usare la funzione “Area password”. La trovate nel pannello di gestione in lmpostazioni > Sito web > Area password.

Scelta la password potrete proteggere alcune pagine e dare la password solo a chi volete voi. Maggiori informazioni sulla funzione le trovate nel nostro Support Center.



Speriamo che la nuova funzione sia utile per le vostre attività e… non dimenticate di lasciare il vostro commento, non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensate!

Francesca Cazzaniga

Content & Communication 

Ultime novità:


5 dritte natalizie per il vostro negozio online

$
0
0

Il count down è iniziato, i mercatini natalizi sono spuntati ovunque, abbiamo già iniziato a sgranocchiare frutta secca e a scaldarci le mani con una bella tazza di vin brulè ma soprattutto a pensare ai doni natalizi per le persone a cui vogliamo bene.

È il momento perfetto allora per sintonizzare il vostro negozio online con lo spirito natalizio!

Ed ecco 5 spunti che abbiamo preparato per voi: vi aiuteranno ad ispirare gli acquisti dei vostri clienti e a diffondere la magia delle feste.   

1. Siate presenti e disponibili, anche online!

I periodi festivi sono impegnativi per tutti, si sa. Per agevolare i vostri potenziali clienti allora niente di meglio che essere a disposizione per dare informazioni e fugare qualsiasi dubbio. Più vi mostrerete disponibili nel rispondere alle richieste dei vostri visitatori, maggiore sarà la loro fiducia.

Siate ancora più presenti sui vostri canali social. Oltre a postare idee regalo o i vostri best seller, usate i social media perrispondere alle domande. Rispondete a tutti in modo personale, diretto e soprattutto in tempi brevi, idealmente nel giro di poche ore.

Se pensate di poter gestire velocemente le richieste, segnalatelo anche nelle pagine dei prodotti e dei contatti.  

Un’altra ottima soluzione è mettere a disposizione una Live Chat, integrandola sul sito come elemento widget. La chat infatti è ideale per i clienti in cerca di risposte rapide.

Attivare una chat non significa dover restare incollati alla scrivania tutto il giorno. Basta impostarla come servizio disponibile in determinati orari della giornata o attivarla solo quando avete davvero tempo per seguirla. Tra i servizi di Chat raccomandiamo SnapEngage, Userlike,Pure ChatOlark.

Black Yeti ha aggiunto un piccolo pop-up per mostrare la Live Chat, addirittura multilingua, usando il widget Pure Chat. Quando non sono disponibili impostano la chat in “modalità messaggio”.
Black Yeti ha aggiunto un piccolo pop-up per mostrare la Live Chat, addirittura multilingua, usando il widget Pure Chat. Quando non sono disponibili impostano la chat in “modalità messaggio”.

2. Suggerite i prodotti azzeccati

In un negozio vero e proprio un buon venditore sa come suggerire al cliente prodotti che potrebbero piacergli. Nel vostro e-commerce potete fare la stessa cosa!

Potete infatti raccomandare i prodotti “adatti” ai gusti del clienteaggiungendoli manualmente, in fondo alla pagina del prodotto, come elementi “Foto” nell’elemento “Colonna“. Ogni immagine sarà linkata alla pagina del rispettivo prodotto consigliato.

Un’altra soluzione è di aggiungerle una slideshow di prodotti consigliati, sempre in fondo alla pagina del prodotto, come elemento “Galleria immagini”.

Se volete impostare il “suggerimento” dei prodotti in modalità automatica, potete anche usare i tag e l’elemento“Catalogo” dello shop.

Per farlo attribuite gli stessi tag a oggetti simili, come ad esempio “bracciali oro”, aggiungendo poi l’elemento “Catalogo” in ogni pagina dedicata a un prodotto, in basso.  
(Scoprite qui come creare un Catalogo)

Siccome le persone spesso scelgono i regali in base al budget o al tipo di persone a cui fare il dono, un’altra idea molto pratica e divertente è offrire delle vere e proprie guide al regalo perfetto con differenti Cataloghi del negozio online.


Potreste ad esempio creare un Catalogo “Regali sotto i 25 Euro” o “Regali per la mamma”, usando il tag “regalo-sotto25” o “regalo-mamma”. Posizionate poi queste guide nelle pagine dei vostri prodotti o direttamente in home page.

(Ricordatevi di inserire individualmente i tag in ogni "Elemento dello shop" e che i vostri tag non devono contenere spazi).

3. Date un tocco natalizio alla grafica

Durante le festività case e negozi si vestono appunto “a festa”, si fanno più caldi e accoglienti grazie ad addobbi e decorazioni... perchè non fare la stessa cosa con il sito?

Non c’è bisogno di districare fili di luminarie o di appendere palline e stelline, basta aggiornare alcuni punti del sito ed i canali social.

Per creare grafiche a tema natalizio potete usare programmi gratuiti come Canva, Over, o ancoraSnappa, e caricare poi l’immagine sul sito come sfondo o come Elemento Foto.

Le stesse immagini potete usarle per rendere più accoglienti i canali social.

Se poi cercate una soluzione più professionale potete affidarvi a servizi come 99designs, che creano per voi grafiche tematiche e personalizzate per le cover dei vostri social media.

È semplice creare una grafica a tema per il vostro sito. Ecco un esempio che abbiamo realizzato con Snappa.
È semplice creare una grafica a tema per il vostro sito. Ecco un esempio che abbiamo realizzato con Snappa.

4. Offrite spedizioni gratuite

Il modo più semplice per far felice un cliente online è offrire la spedizione gratuita.

La strategia della spedizione gratuita, anche solo per un periodo speciale dell’anno, aumenta le vendite e riduce il classico abbandono del carrello prima della conclusione dell’ordine.

Nell’e-commerce infatti  quasi la metà dei carrelli viene abbandonata a causa delle spese di spedizione, ritenute eccessive. Diversi studi inoltre dimostrano che le spedizioni gratuite convertono meglio degli sconti, anche nel caso in cui lo sconto valga di più rispetto ai costi di spedizione! Insomma, c’è qualcosa di irresistibile nell’offerta delle spedizioni gratuite.

Potete modificare i costi di spedizione nei vostri negozi online dalla toolbar, in Impostazioni > Shop > Spese di spedizione. Qui potete impostare la spedizione gratuita e anche il valore minimo dell’ordine a partire dal quale offrirla (aspetto che potrebbe incoraggiare una spesa un po’ più alta per ottenere il beneficio).

5. Proponete Campagne promozionali o sconti regalo

 

Tutti amano fare affari! La sensazione di aver risparmiato mette di buon umore e valorizza ancora di più l’acquisto. Siate creativi e stupite i vostri visitatori con offerte natalizie o sconti regalo.

Con Jimdo è semplice impostare le Offerte sui vostri e-commerce. Basta cliccare sul prodotto che volete mettere in offerta e aggiornare il Prezzo e il Prezzo di listino (funzione disponibile per siti JimdoPro e JimdoBusiness).

Impostate il prezzo originario come “Prezzo di listino” o “Prezzo consigliato” e il prezzo dell’offerta come “Prezzo”. In questo modo il sistema mostrerà il prezzo originale come prezzo barrato e come prezzo finale il prezzo in offerta.

Se avete un sito JimdoBusiness avrete anche la possibilità di creare Buoni sconto per il periodo delle festività. Come usarli e a chi destinarli dipende dalla vostra strategia di vendita. Potete utilizzarli per avviare campagne promozionali di ampia portata oppure riservarli alla community dei vostri follower sui canali social oppure ancora ai lettori della vostra newsletter.

 

Un’altra possibile strategia consiste nell’incoraggiare acquisti successivi, generando un buono sconto “Grazie mille!” da includere nella pagina o nel messaggio di Conferma dell’ordine. Il cliente riceverà il buono sconto valido per futuri acquisti e sarà invogliato a tornare nel vostro e-commerce!

 

Per attivare i Buoni sconto andate nelle Impostazioni del vostro sito, nella toolbar in Shop > Buoni sconto. Per modificare l’email di Conferma Ordine andate inImpostazioni > Shop > Email automatiche. Potete infine personalizzare la pagina di Conferma da Impostazioni > Shop > Pagina di Conferma ordine.

Ci auguriamo che con questi 5 spunti il vostro negozio online si presenti tirato a lustro per le feste, pronto a conquistare i visitatori natalizi.

E voi Jimdonauti, avete altri spunti da segnalarci, accorgimenti che avete adottato nel vostro negozio online o che avete notato in altri e-commerce?

Postate qui le vostre promozioni, i vostri sconti, non vediamo l’ora di leggere il vostro commento qui sotto!

Francesca Cazzaniga

Content & Communication 

Articoli correlati:

Pagare online con carta di credito. Jimdo presenta Stripe

$
0
0

Chi é il vostro più grande fan? Il Jimdo team naturalmente. Siamo davvero fieri quando i vostri negozi vendono con successo e crediamo che la novità che presentiamo in questo articolo, vi permetterà di vendere anche di più,  per i vostri clienti sarà infatti più facile e veloce concludere gli acquisti sui vostri siti.

 

Finalmente la carta di credito è disponibile su tutti i siti JimdoBusiness, grazie all'integrazione di Stripe, la nuova piattaforma di pagamenti online che vi permetterà di andare incontro alle esigenze dei vostri clienti. 

Cos’è Stripe?

Stripe è disponibile solo per JimdoBusiness. In Germania e Austria è incluso nel pacchetto Pagamenti Plus acquistabile come abbonamento aggiuntivo.

Stripeè un metodo sicuro e semplice per offrire anche carta di credito come metodo di pagamento. La registrazione è veloce e sicura, da subito puoi avere carta di credito fra le opzioni di pagamento del tuo negozio.

Perché scalpitiamo per Stripe?

Sicuramente perché sappiamo che molti di voi, lo aspettavano da qualche tempo e finalmente l’attesa è finita.

Siamo da sempre forti sostenitori dell’idea che è possibile portare al successo il proprio progetto divertendosi e senza complicarsi la vita inultilmente. Stripe la pensa come noi!

e infatti l’integrazione nel vostro sito Jimdo è facile e veloce - solo 5 minuti per compilare il modulo di registrazione alla piattaforma - non appena lo avrete invitato potrete subito accettare carta di credito come pagamento nel vostro negozio.

Cos’altro ci piace particolarmente di Stripe? Grazie per la domanda.

I vostri clienti non saranno reindirizzati sulla piattaforma Stripe per effettuare il pagamento, ma resteranno sul vostro sito, in totale sicurezza  con protocollo SSL.

.. e quanto ci costa?

Stripe ha tariffe semplici e trasparenti. Non c’è un fisso mensile o un costo di registrazione, bensì una percentuale minima sugli ordini pagati con carta di credito. Si, ma quanto costa? In tutta l’Unione Europea solo 1.4% + €0.25/20p/1.8kr per carte di credito europee e 2.9% + €0.25/20p/1.8kr per carte di credito non europee. Per avere un’idea delle tariffe per paesi specifici, c’é una lista completa sulla pagina di listino di Stripe.

Dove è disponibile?

Per i vostri clienti è disponibile ovunque, potranno fare shopping sui vostri siti anche dalle Kilimangiaro. Per tutti voi venditori ad oggi Stripe è disponibile in tutti questi paesi: Italia, Australia, Canada, Danimarca, Finlandia, Irlanda, Norvegia, Svezia, UK, USA, Australia, Belgio, Francia, Germania, Giappone, Lussemburgo, Olanda e Spagna.

Quali carte di credito accetta Stripe?

Con Stripe potete accettare quasi ogni tipo di carta di credito, in Italia e tutta Europa sono accettate Visa, Mastercard e American Express.

 

Pronti a stra-vendere sui vostri negozi Jimdo?

Create il vostro account seguendo questi pochi semplici passi, illustrati nel nostro Support Center. E se ancora non state usando JimdoBusiness, chissà forse questa è l'occasione giusta per passare il vostro sito alla versione superiore.

Monica Dametto

Jimdo Team

 

5 Funzioni smart del vostro sito Jimdo che forse vi erano sfuggite

$
0
0

Che stiate usando Jimdo da lungo tempo o da poche ore, ci sono funzioni del vostro sito che potrebbero esservi sfuggite, sicuramente le avreste scoperte comunque, ma qui non corriamo rischi. Vi presentiamo 5 funzioni smart, a cui non potrete più rinunciare.

1. Copiare gli articoli del blog

Il blog è un ottimo strumento per raccontare la vostra storia, condividere opinioni, esperienze e dritte. Una struttura consistente dei vostri articoli, fedele al vostro stile, vi permetterebbe di rafforzare il vostro brand nel modo più efficace. Con la funzione di copia articolo, potete creare un template per i vostri successivi articoli, riutilizzabile per ogni successivo blogpost, assicurandovi di usare quindi la stessa struttura e risparmiando il tempo di reinserire nuovamente contenuti in colonne, intervalli, titoli nell’ordine corretto per la SEO (T1-T2-T3), bottoni dei social media, ecc.

2. Impostare in una volta tutti i colori del vostro template

Con Jimdo potete personalizzare lo stile di titoli e testi per colori, dimensioni, font, ecc. Se avete necessità di fare modifiche all’intero sito, per questo c’è la nostra seconda funzione sfuggente.

In Stile, usando il bottone ON/OFF di  “Modifica singoli contenuti” potete personalizzare singoli contenuti sulla pagina in cui vi trovate - modo ON - oppure personalizzare lo stile su tutto il sito contemporaneamente - modo OFF.  

Questa funzione è molto utile quando volete usare in modo consistente i colori del vostro brand su tutto il sito. Lo stesso è possibile naturalmente per i font preferiti.

Ecco un esempio di due siti con lo stesso template, in entrambi abbiamo impostato due diversi set di colori. Qui abbiamo personalizzato colore di barra di navigazione, titolo, linea di separazione e link in un’unica volta.

La dritta: i template di Jimdo hanno diversi set di colori predisposti, potete sperimentare prima con quelli, per poi passare agli aggiustamenti per singoli contenuti. 

3. Spostare contenuti su altre pagine con la clipboard

Spostare una galleria, un testo, un video da una pagina all’altra? Con la clipbord è veloce e divertente.

Basta selezionare il contenuto da spostare. Potreste anche creare la copia e spostare quella. Cliccate poi sul lato destro del contenuto e trascinatelo nella clipboard, in alto si aprirà in alto in modo automatico.

La clipboard la riconoscete subito, è quella fascia grigio scuro che si apre nella parte superiore del vostro sito. In questo spazio rilasciate il contenuto da traslocare e vi spostate nella pagina di destinazione. Lì con riaprite la clipboard con un clic, e riposizionate il contenuto nella nuova pagina.

La dritta:nella clipboard potete lasciarci temporaneamente quegli articoli del vostro negozio che non state vendendo in stagione per esempio, quindi vi serviranno di nuovo, ma volete tenerli temporaneamente fuori dal negozio.

4. La trasparenza sulle aree del vostro sito

Avete già impostati tutti i colori del tuo sito, ma lo sapevate che avete a disposizione la funzione di trasparenza?  

Una sottile sfumatura che può avere grandi effetti sul vostro design, per esempio se usata per le immagini di sfondo del vostro sito, mette in risalto i vostri titoli e testi, rende il vostro design moderno e sofisticato.

Il sito Studio23 ha usato la trasparenza sulla barra dei link di navigazione, l’immagine di sfondo non perde continuità e per il visitatore è più facile leggere i link.

Volete provarci anche voi? Per impostare un nuovo aggiustamento di trasparenze sul vostro sito, basta accedere all’editor di Stile e cliccare sulla parte del sito che vorreste avere in trasparenza.

Cliccate poi sul menu dei colori e sposta la barra della trasparenza fino a raggiungere l’effetto desiderato. Sposta il cursore completamente a sinistra per avere la totale trasparenza, tutto a destra invece per reimpostare l’effetto opaco (non trasparente).

Potete dosare la trasparenza regolando la numerazione. In questo esempio è a 66.

La dritta: sperimentate con le trasparenze della navigazione, dell’area di contenuto o della sidebar. Vi raccomandiamo di fare sempre attenzione che i testi e i titoli restino chiari e leggibili per il vostro pubblico. 

5. Imposta redirect URL

Il vostro è un sito JimdoBusiness? Se spostate link di navigazione o cancellate un articolo del blog, se quelle vecchie pagine sono su Google, gli internauti che cliccano sul vecchio link visualizzano una pagina di errore. Potete evitare di perdere visitatori impostando l’URL redirect dalle impostazioni del vostro sito.

 

Nessun link rotto, nessun messaggio di errore. Con la funzione di URL redirect il visitatore arriva alla nova pagina di destinazione che avete predisposto. È come avvisare l’ufficio postale del vostro nuovo indirizzo di casa.

 

Per impostare il vostro primo URL redirect, basta andare in Impostazioni > SEO > URL Redirect.

Le conoscevate già tutte queste scorciatoie e funzioni del vostro sito? Se qualcuna vi  era sfuggita, vi auguriamo buon divertimento nel provarla. E se aveste bisogno di aiuto, potete semprecontattarci per ogni dubbio.

Monica Dametto

Jimdo Team

 

Articoli che potresti trovare interessanti:

I modelli di impaginazione per i vostri contenuti.  Facili e veloci.

$
0
0

L'impaginazione dei contenuti sui vostri siti richiede tempo e cura, perché è importante che i contenuti siano fruibili in modo ordinato e armonioso. Per tutti voi che organizzate le prime pagine del vostro sito, ma anche per tutti voi che state valutando una riorganizzazione dei contenuti, ecco sui vostri siti i modelli di impaginazione che vi permetteranno di strutturare le vostre pagine in modo più immediato e professionale.

I modelli predefiniti a disposizione

Creare una nuova pagina del vostro sito è facilissimo, basta un clic ed eccola, subito in navigazione. Caricare i contenuti e impaginarli è la parte solitamente che impegna di più. Per rendere questa parte della creazione, più divertente potete adesso usare i modelli predefiniti di impaginazione. Come funzionano? Basta scegliere il tipo di pagina da realizzare ed ecco che il template selezionato è sulla vostra pagina, basterà solo sostituire i contenuti di esempio con i vostri.

L'uso dei modelli di impaginazione sui siti Jimdo
L'interfaccia dei modelli di impaginazione

I nostri designer hanno realizzato modelli per le pagine più usate nella maggior parte dei siti: "home", "su di noi", "servizi", "contatti", "foto". Naturalmente se non avete la pagina "foto" non siete obbligati a realizzarla, ma chissà potrebbe essere una buona idea anche per il vostro progetto. La pagina "contatti" invece è sicuramente indispensabile per ogni sito professionale.

Come funzionano i modelli di impaginazione

Quando create una nuova pagina o sottopagina per il vostro sito Jimdo, visualizzate subito la maschera per la scelta del modello.

Selezionando l'opzione potrete andare alla finestra con tutte le varianti per ogni categoria di pagina (home, contatti, ecc). Con l'anteprima avrete l'idea di come saranno impostate foto, testi, titoli. Una volta scelto il modello che ritenete buono per il vostro progetto e per il tipo di contenuti che volete pubblicare, potete procedere alla sostituzione dei contenuti di esempio con i vostri testi, foto e titoli.

 

Naturalmente se l'anteprima non vi convince potete sempre ripristinare il precedente modello.

Personalizzare il modello selezionato

Naturalmente i modelli di impaginazione non sono rigidi, una volta selezionato il vostro preferito potete sempre apporvi delle variazioni. Aggiungere contenuti e rimuoverne altri. Il modello è uno strumento utile per lavorare con più facilità e immediatezza.

 

La funzione è disponibile davvero per tutti?

 

Ebbene si. Tutti i siti Jimdo hanno a disposizione i modelli di impaginazione, basta aver impostato uno dei template dell'ultima generazione, quelli con i nomi delle città. Se state ancora usando uno dei vecchi template? Allora la funzione non è attiva, ma potete subito passare a uno dei nuovi modelli di design: rendere il vostro design più moderno, più facile da navigare e naturalmente usare i modelli di impaginazione per le nuove pagine.

Monica Dametto

Jimdo Team 

Articoli che potresti trovare interessanti:

L'editor di immagini di Adobe sui vostri siti Jimdo

$
0
0

Buone notizie per la vostra estate fotografica! Abbiamo integrato su tutti i siti Jimdo l'editor di foto Creative SDK di Adobe, da subito potete personalizzare e ritoccare le foto direttamente sul vostro sito con filtri, luci e contrasti.  Il tool è naturalmente in perfetto stile Jimdo: potente e facile da usare. 

L'editor di immagini di Adobe è già disponibile sui vostri siti per i contenuti foto, testo+fotogalleria. Accedendo al vostro sito, in un modulo che contenga una foto, lo potrete subito aprire selezionando l'icona a fiore - modifica foto. Con il clic aprirete subito le opzioni di personalizzazione con cui potrete sperimentare e ricreare lo stile del vostro brand.

 

L'editor di foto è anche su Android e iOS! Le foto scattate dai vostri smartphone e tablet, potrete caricarle subito sul sito e lì, usare le fantastiche creative opzioni di personalizzazione di Creative SDK

E se cambiate idea e volete raggiustare la vostra foto, non è necessario usare altre app e ricaricare l'immagine, basta riaprire le opzioni di personalizzazione per la foto stessa.

 

Filtri ad effetto, cornici, aggiustamento di luci e colori, con il tool di Adobe, potete anche aggiungere testi con il font in linea con lo stile del vostro sito. Le vostre foto saranno ancora più cariche di messaggio e i vostri visitatori le condivideranno più volentieri sui social media.

Dritte per la personalizzazione...

  • Usate i testi sulle foto di testata dei vostri articoli, avranno un effetto maggiore quando gli articoli vengono condivisi sui social.
  • Per i testi delle foto, scegliete font in armonia con i font impostati per titoli e testi del vostro sito.
  • Non usate filtri sulle foto nel vostro negozio online. Le immagini dei prodotti devono essere il più possibile fedeli alla realtà, per evitare malintesi sulle caratteristiche degli articoli in vendita a cui conseguirebbe un recesso.
  • Scegliete un set di filtri che sia in armonia con lo stile di design del vostro sito.
  • Se la foto che volete editare è davvero troppo scura o sovraesposta, provate a ottimizzarla, ma se il risultato non vi convince, allora meglio rifarla. 

Ci auguriamo che le dritte siano utili. Se ne volete altre, ci trovate personalmente via supporto :)  Siete pronti a sperimentare? Trovate la linea ideale per rendere i vostri contenuti ancora più interessanti e unici e dategli forma con Creative SDK.

Vi auguriamo buon divertimento!

Monica Dametto

Jimdo Team 

Articoli che potreste trovare interessanti:

Come integrare le vostre foto di Instagram sul sito Jimdo

$
0
0
Photo by Jay Wennington - Unsplash
Photo by Jay Wennington - Unsplash

Instagram è la app per smartphone dedicata agli appassionati di fotografia, che amano condividere con i propri follower, scatti artistici e non, che raggiungono nuovi follower in tutto il mondo, grazie all'indicizzazione via hashtag delle foto.

 

Negli ultimi anni anni Instagram è diventato un canale molto interessante anche per aziende grandi e piccole, come anche per artigiani che si fanno conoscere nel web con i loro prodotti e rafforzano il loro marchio. Instagram è molto usato anche per fare personal branding: influencer, personalità dello spettacolo, come del mondo mediatico e politico hanno un profilo Instagram e lo usano per comunicare messaggi a un target mediamente più giovane rispetto a Facebook e Twitter, tanto è vero che si mostrano in modo più informale, pubblicando spesso anche inediti scorci di vita privata. 

Il profilo Instagram di Barack Obama è un ottimo esempio.

 

Probabilmente molti di voi usano Instagram da tempo, per quelli che ancora non lo conoscevano, scopritelo oggi stesso, potrebbe essere un ottimo canale per rafforzare il vostro progetto web. 

 

Con questo articolo vogliamo mostrarvi come integrare foto dal vostro profilo Instagram, in modo semplice ed efficace.

Pubblicare una foto singola da Instagram

1. Cercate la vostra foto su Instagram

Andate sul sito di Instagram e cercate la foto che volete inserire sul vostro sito. Se cercate una vostra foto in particolare, accedete al vostro profilo su Instagram tramite l'indirizzo http://instagram.com/[nickname] e cliccate sulla foto per selezionarla ed aprirla.

2. Recuperate il codice da inserire sul sito

Andate sull'icona "..." in fondo a destra alla schermata e cliccate su Incorpora

Cliccate quindi sul tasto Copia codice di incorporamento nella schermata che visualizzate, oppure semplicemente selezionate il codice che vedete, facendo particolarmente attenzione a non tralasciare nessun simbolo dello stesso, e copiatelo con il tasto destro del mouse.

3. Incollate il codice come per un elemento Widget / HTML

Nella pagina del vostro sito dove volete pubblicare la foto, aggiungete il contenuto widget / HTML e incollate il codice generato da Instagram.

Cliccate infine su Salva ed ecco che la foto è già sul vostro sito, con i vostri hashtags, i "mi piace" e gli eventuali commenti.

Come pubblicare più foto da Instagram

Grazie all'indicizzazione delle immagini di Instagram è possibile pubblicare sui vostri siti più foto che hanno lo stesso hashtag. Vi raccomandiamo tre strumenti che vi permettono di farlo si chiamano:

Gratuiti, facili da impostare e l'integrazione sul vostro sito funziona via widget.

Ecco come si fa:

  1. inserite il nome del vostri profilo Instagram
  2. impostate l'hashtag per la selezione di quali foto mostrare 
  3. impostate le vostre preferenze di stile: cornice, distanza foto, colore sfondo, ecc.
  4. generate e copiate il codice con il tasto destro del mouse
  5. inserite un contenuto widget/html sul vostro sito e incollate il codice

Anche Jimdo è su Instagram...

Pronti a instagrammare il vostro mondo? Noi vi aspettiamo su Jimdo_Official, l'account ufficiale di Jimdo in cui troverete spunti di design, ispirazioni tipografiche e di progetti interessanti.

Davide Ragusa

Instagram addicted since 1887


Articoli che potresti trovare interessanti:

NEW! Jimdo è responsive- Il vostro sito unico e inconfondibile su tutti i dispositivi mobili

$
0
0

Come rendere i vostri siti più efficaci, più navigabili, più visibili. Questo è il nostro chiodo fisso e questa volta ci ha portati a una novità che è un passo importante per la vostra presenza online: tutti i siti Jimdo sono finalmente responsivi.

 

 

Potete dire subito addio al template ottimizzato che stavate usando per la vostra versione mobile, ora il vostro sito è automaticamente pronto per ogni tipo smartphone e tablet, senza compromessi di stile, di visualizzazione dei contenuti, con tutta l’usabilità di pagine consultabili senza zoomate assurde.

Bello, ma che cosa vuol dire responsive?

Design responsivo significa che il vostro design e tutti i contenuti rispondono in modo automatico, al monitor sul quale vengono visitati. Indipendentemente dalle dimensioni, il design e i contenuti reagiscono e si adattano, per rendere i contenuti leggibili e le pagine navigabili. 

Cosa cambia per il vostro sito?

  • Il vostro sito si adatterà a ogni monitor indipendentemente dalla grandezza 
  • Il colori, i font e lo sfondo del vostro sito restano sempre come voi li avete impostati, per una costanza nella presentazione del vostro brand
  • Google adora i siti responsive e li indicizza più facilmente -> cosa dice Google 
  • La sidebar e il footer del vostro sito sono finalmente visibili da mobile 
  • I vostri negozi online saranno più customer friendly
  • La responsività rende superflua la Homepage Special sui siti JimdoBusiness, per questo è stata rimossa.

Come passare alla versione responsive?

I template responsive sono stai progressivamente resi disponibili sui vostri siti, molti di voi hanno già fatto l’aggiornamento, per tutti gli altri il passo per un web migliore può essere fatto anche subito. 

 

Se il vostro sito ha ancora uno dei template della precedente generazione (P4358, F2346, B3455, ecc), l'aggiornamento non sarà possibile, ma potrete passare a uno dei nuovi template con il nome di città (Miami, Verona, Roma, ecc.), per ottenere automaticamente la versione responsiva. 

 

Se usate uno dei template nuovi, è visualizzate il banner blu, potete procedere anche subito all'aggiornamento, una volta fatto l'upgrade non sarà possibile tornare alla versione precedente del design.

Cliccate su Template nella toolbar per visualizzare la galleria completa. In alto a destra trovate i bottoni per visualizzare il vostro sito in anteprima da mobile.

Provate il new look responsive del vostro sito, per alcuni template ci potrebbero essere piccoli cambiamenti di design, una volta vista l'anteprima potrete valutare se confermare l'aggiornamento cliccando su Salva, tornare alla versione precedente non è possibile. Se preferite mantenere la vecchia versione del template cliccate su Ripristina. Noi vi raccomandiamo di usare la versione aggiornate dei template!

Buon multischermo a tutti!

Ci auguriamo che l’anteprima del vostro sito in versione responsive vi conquisti perché per i vostri visitatori sarà un’esperienza più piacevole sul tuo sito, le future funzioni del sistema saranno costruite sulle versioni aggiornate dei template e per Google sarà un altro piccolo invito a passare sul vostro sito. 

 

Con il vostro sito Jimdo siete attrezzati perfettamente per il multischermo! Vi auguriamo un buon passaggio alla migliore versione del vostro sito, per ogni dubbio, potete sempre contare su di noi via email o via Jimdo Academy il gruppo Facebook dedicato al supporto. 

 

Monica Dametto

Jimdo Team

 

Articoli che potresti trovare interessanti:


SEO: quando la bassa stagione colpisce il traffico

$
0
0
Seo: come approfittare dei mesi di minor traffico
Foto: https://unsplash.com/@bartondawes

Il traffico di visitatori non è mai costante, varia con le stagioni e i picchi possono dipendere da diversi fattori, quali l'attività del sito specifico, il mercato di posizionamento, cambiamenti dell'algoritmo di Google.

 

Quando il periodo di picco è un certo momento dell'anno (I panettoni a Natale e gli infradito in estate, per capirci!), fuori stagione la diminuzione di traffico può raggiungere anche il 20%. In questo articolo ci teniamo a darvi qualche dritta sul da farsi.

Cosa fare durante la pausa estiva

Per tantissimi siti italiani è sicuramente l'estate il momento dell'anno più calmo, le vacanze, le lunghe giornate di sole e spesso anche la temperatura, portano a stare lontani dai computer, più alla ricerca di aria aperta e socialità. Ma il vostro sito non va abbandonato, ci sono tante cose importanti da fare per capitalizzare il tempo ed essere pronti con slancio per il dopo vacanze.

 

Ecco le nostre dritte per sfruttare al meglio il tempo

e non perdere posizionamento su Google & Co.:

  • Andate a eventi, fiere se possibile, fate ricerca per intercettare i trend della prossima stagione
  • Pianificate la strategia di comunicazione sul sito e sui social importanti per il vostro sito
  • Preparate nuovi articoli per il blog sui nuovi trend, lasciateli in bozza, pronti per la pubblicazione a settembre
  • Pianificate le promozioni su pagine nascoste del sito, le call to action efficaci devono essere preparate bene
  • Aggiornate la mailing list della vostra newsletter, controllate le statistiche. Forse potete dimimuire il tasso di disiscrizione?
  • Rivedete le pagine del vostro sito, rimuovendo contenuti obsoleti dal sito e dai risultati di Google
  • Accertatevi che gli articoli più letti, anche quelli vecchi, siano ancora attuali per contenuti e stile, eventualmente aggiornateli
  • Controllate che le pagine più visitate del vostro sito abbiamo una descrizione efficace nelle impostazioni SEO
  • Verificate che le parole chiave per il vostro sito siano presenti su titoli e testi delle rispettive pagine del vostro sito
  • Verificate che i link interni alle vostre pagine siano ancora attivi, se non lo sono attivare un redirect alla nuova pagina di destinazione
  • Ripostate su Facebook & Co. i vostri articoli più di successo. In spiaggia i canali social sono sempre sott'occhio! ;)

I visitatori vanno in vacanza. Google no ;)

Pianificazione, restyling, svecchiamento dei contenuti.. questi i cardini delle attività del vostro sito. La colonna portante è che il sito deve essere aggiornato regolarmente per rimanere indicizzato sui motori di ricerca, e anche i mesi di calma, non fanno eccezione. Magari a frequenza ridotta, ma è importante mantenere un minimo di attività sul sito.

 

E se sotto l'ombrello vi state annoiando, allora scaricate la Jimdo-App - disponibile per Android e iOS - e pubblicate nuovi articoli per il vostro blog, aggiungete effetti speciali alle vostre foto con l'editor di foto integrato e condividete le novità sui social e con il vicino di ombrellone! ;) 

 

Buona SEO a tutti!

Davide Ragusa

 

Hunter-tips for Jimdo Community

5 temi caldi del supporto per la vostra calda estate

$
0
0

Il team di supporto di Jimdo è enorme e comunica con tutti i paesi del mondo in cui ci sia un Jimdonauta che ha una richiesta o un dubbio. Sapete che c’è? Non importa in quale lingua, sono 5 le domande che l’intera community di Jimdo ha in comune. Eccole!

1. Perché il mio sito non è su Google?

Avere un bellissimo sito è un buon inizio, ma perché sia di successo è importante la visibilità sui motori di ricerca. L’indicizzazione del vostro sito da parte dei motori di ricerca richiede diverse settimane, un numero esatto non c’è perché dipende da diversi aspetti…

 

  • Frequenza degli aggiornamenti che fate sul sito
  • Ottimizzazione dei contenuti tramite le funzioni SEO del vostro sito
  • Uso di un dominio personalizzato per il vostro sito
  • Efficacia delle parole chiave per il vostro sito

I robot di Google indicizzano milioni di siti, la concorrenza è molto alta, per questo è molto importante pianificare bene la vostra strategia SEO ed essere costanti nella cura dei contenuti e nel monitoraggio dei risultati.

 

Se il vostro sito è stato indicizzato è un buon inizio, poi è necessario lavorare sul posizionamento per farlo arrivare possibilmente nella prima pagina dei risultati.

Il sito è stato indicizzato?

Per accertarvi che il vostro sito è stato indicizzato, effettuate l’accesso e andate in Impostazioni > SEO > Controlla se il tuo sito è stato indicizzato.

Se il vostro sito è indicizzato, visualizzerete la lista di pagine del vostro sito che Google ha già indicizzato.

Ancora niente? Come farsi notare da Google..

Per velocizzare i tempi di indicizzazione, l’iscrizione a Google Search Consoleè un passo nella giusta direzione. L’account è gratuito e sarà utilissimo per monitorare il traffico del vostro sito e continuare a ottimizzare i vostri contenuti. 

 

Registrare un dominio per il vostro sito è anche uno dei fattori che influenzano Google, oltre ad essere uno dei componenti di un sito professionale e di un brand.

 

Anche la navigazione del vostro sito è molto importante, 5-7 link nella home sono il numero consigliato. È raccomandabile progettare bene l’architettura del vostro sito, in modo che supporti nel migliore dei modi, la lettura dei contenuti e l’intera esperienza di navigazione sul vostro sito.

2. Posso fare un sito multilingua?

Nel migliore dei casi create tanti siti quante sono i mercati che intendete conquistare, linkandoli fra loro anche dalla navigazione principale. JimdoPro e JimdoBusiness vi permettono di linkare siti esterni dalla navigazione principale di un sito.

 

Questa opzione comporta più impegno per la gestione di più siti, per diversi aspetti maggiore flessibilità e migliori opportunità di posizionamento sui motori di ricerca:

 

  1. Registrare un dominio per ogni singolo sito
  2. Fare SEO e posizionare il vostro sito in diverse lingue 
  3. Usare i moduli e le email automatiche del negozio online nella lingua desiderata
  4. Usare il formulario di contatto nella rispettiva lingua.

Se avevate in mente un progetto più ridotto, creare il sito multilingua è possibile sdoppiando la navigazione del vostro sito e traducendo le varie pagine.  

Interessante funzione per questo progetto è la duplicazione di pagine già esistenti, questo vi consente di risparmiare tempo e risorse, perché non è necessario ricaricare tutte le immagini e reimpaginare titoli, testi e altri contenuti.

 

I passi da seguire sono solo tre:

  1. Impaginazione dei contenuti in una lingua
  2. Duplicazione delle pagine pronte
  3. Traduzione dei testi e dei titoli

 

Una terza opzione molto facile, gratis e non perfetta, è il widget di Google Translate.

Con un clic i vostri visitatori possono scegliere in quale lingua tradurre l’intero sito. I risultati posso essere accettabili, ma non ottimali soprattutto quando il vostro sito ha un linguaggio di settore. 

 

Troverete utile l'articolo sul multilingua in Support Center.

3. Qual è il template giusto per il mio sito?

I template sono diversi e hanno caratteristiche diverse. A seconda del tipo di sito che avete ci sono design più indicati di altri. La tentazione di provarli tutti è ben fondata, sono bellissimi, responsive e soprattutto potete cambiare il look al vostro sito quante volte volete, perché i vostri contenuti si adattano automaticamente ad ogni template.

 

Naturalmente con un paio di dritte potete risparmiare tempo e ottenere ottimi risultati, per esempio è probabile che il template per un sito di un ristorante non sia ideale per quello di un fotografo. Vediamo quali sono gli aspetti da considerare nella scelta del design!

 

Focus sulla struttura del template:

Quando siete in galleria è naturale venire conquistati dalle foto di esempio dei template, ma è molto importante anche osservare come è strutturato il design, perché le aree che lo compongono possono essere posizionate diversamente, rendendolo un modello adatto a un certo tipo di sito, piuttosto che un altro.

 

Ecco le aree dei template Jimdo:

I raccomandati...

Blog: con sidebar a destra o sinistra provate Reykjavik, Milano, San Pietroburgo

Per avere l’area contenuti a tutta ampiezza, optate per Singapore, Berlino e Zurigo

Portfolio: Rio de Janeiro, Cairo, Zurigo, Copenhagen, Sydney, Cape Town

Sito e-commerce: Bordeaux, Rome, Malaga, Melbourne, Miami, Chicago

Tanti contenuti e sottopagine: Bordeaux, Osaka, Malaga, Dublino, Lille

Sito multilingua: Lille, Bordeaux, Amburgo, Chicago, Madrid, Hong Kong

Sito aziendale: Amsterdam, Havana, Lima, Praga, Reykjavik, Madrid

 

Un tool ottimo per la scelta è il Template Selector, con cui potrete anche visualizzare degli utilissimi screenshot di esempio.

4. Perché non posso modificare la versione mobile del mio sito?

I template Jimdo sono stati aggiornati alla versione responsive, che permette ai contenuti e al design del tuo sito di adattarsi automaticamente a ogni dispositivo mobile, indipendentemente dalle dimensioni. La nuova versione responsive ti permette di visualizzare da mobile anche i contenuti di sidebar e footer (con la precedente versione ottimizzata per mobile non lo erano).

 

La responsività rende superflue le modifiche alla versione mobile, perché il tuo design e i tuoi contenuti sono come li hai predisposti da desktop.

5. Ho già un dominio, posso usarlo sul mio sito Jimdo?

Sì, i vostri domini esterni sono utilizzabili su Jimdo, impostando un redirect presso il vostro provider. Anche il trasferimento del dominio è un’opzione! In questo caso basta..

 

  1. avere un sito JimdoPro o JimdoBusiness
  2. accertarsi che il dominio sia ancora attivo, considerate servono circa 3-5 giorni per il completamento della procedura
  3. verificare che l’indirizzo email admin-c sia attivo e accessibile, perché è lì che riceverete l’email per la conferma della procedura
  4. farsi dare ‘auth-code personalizzato dal vostro provider, solo chi ha questo codice può avviare il trasferimento
  5. avviare la procedura direttamente dal vostro sito

 

Il trasferimento di dominio su Jimdo è gratuito e potete avviarlo autonomamente, naturalmente in caso di aiuto potete sempre contare su Jimdo Team.

 

Tutti i dettagli nell'articolo sul collegamento di domini esterni al Jimdo.

Conclusione...

Anche voi avete avuto le stesse domande? Ci auguriamo che le risposte siano un aiuto per chi sta avendo adesso questi dubbi.

 

E se ne avere anche altre, vi aspettiamo su Jimdo Academy

Monica Dametto

Jimdo Team

 

Articoli che potresti trovare interessanti:

Guida alle principali funzioni di Google Search Console

$
0
0

State cercando una lettura stimolante da portare sotto l'ombrellone o semplicemente volete sfruttare la tranquillità di agosto per dedicarvi al vostro sito? Molto bene, se ve lo siete persi, vi riproponiamo un articolo già pubblicato sul nostro Blog ma sempre attuale ed efficace per prepararsi a settembre: la nostra guida all'uso di Google Search Console!

Gli strumenti esterni per monitorare il posizionamento del vostro sito sono tantissimi, ci sono tanti servizi ottimi per l'ottimizzazione e il monitoraggio del vostro sito, per esempio l'abbonamento a rankingCoach, disponibile su siti JimdoPro e JimdoBusiness.

 

Ma oggi vogliamo parlarvi di Google Search Console (GSC)la piattaforma gratuita,che molti di voi conoscevano già con il nome di Google Webmaster Tools, e che è da tempo una risorsa fondamentale per fare SEO in modo efficace.

 

GSC vi permette di comunicare con i robot di Google, che scansionano i contenuti del web, sono ovvero le macchine che indicizzano il vostro sito, ma vi permette anche di monitorare l'indicizzazione perché vi segnala errori e problemi che possono risultare da azioni fatte sul sito o da eventuali aggiornamenti dell'algoritmo di Google. 

 

In questo articolo vi presentiamo i basic di GSC, per permettervi di cominciare con slancio e appassionarvi alla SEO, insieme vedremo:

Come collegare il vostro sito a GSC

1) Registrazione dell'account

1. Accedete al sito di Google Search Console e registratevi

2. Cliccate su Aggiungi un sitopiù info

3. Inserite l'indirizzo del sito e cliccate su Continua

4. Scegliete in alto il tab Metodi alternativi e selezionate l'opzione tag HTML

Visualizzerete adesso il codice di verifica del vostro sito, una stringa in HTML simile a questa: 

 <meta name="google-site-verification" content="CrjTYPpfdfsddGCZkjxIiZ9uvrpzJt-FAgU2tllXXD4" />

5. Copiate la stringa e inseritela nel vostro sito in Impostazioni > Modifica head e salvate

6. Tornate nella pagina di Google Webmaster Tools e confermate l'integrazione del codice cliccando su Verifica.

 

Generalmente il collegamento avviene entro 24/48 ore.

Importante: La registrazione a Google Search Console, non comporta l'immediato inserimento del vostro sito fra i risultati di ricerca di Google. I robot di Google dovranno prima visitare e scansionare la pagina, e questo potrebbe richiedere qualche giorno.

2) Come inserire la mappa XML del vostro sito

La mappa del vostro sito offre la visione completa dell'architettura del vostro sito, pagine nascoste escluse naturalmente. Inserire l'URL della Sitemap negli strumenti di Google Search Console permette a Google di accelerare i tempi di indicizzazione, rendendo più facile e veloce la lettura delle pagine e dei contenuti del vostro sito da parte dei robot.

 

Trovare la sitemap del vostro sito è semplicissimo, basta aggiungete /sitemap.xml all'indirizzo del vostro sito (per es. nomesito.it/sitemap.xml). Dalla Toolbar in Impostazioni > Gestione footer, potete renderla visibile nel footer del vostro sito.

 

Per inserire la mappa del sito, accedete al vostro account su Google Search Console:

Come inserire la sitemap su Google Search Console

1. Cliccate sul vostro sito, se risulta già collegato

2. Cliccate su Scansione e quindi su Sitemap nel menu a sinistra

3. Cliccate su Aggiungi/Testa Sitemap in alto a destra

4. Completate l'URL inserendo nella casella di testo solamente Sitemap.xml

5. Confermate cliccando su Invia Sitemap


Funzioni principali di Google Search Console

Una volta attivato l'account su Google Search Console e inserito il vostro sito, vi renderete presto conto che la piattaforma è ricca di opzioni, per non perdere il filo, ecco le funzioni principali su cui concentrarsi. Poi ben vengano gli approfondimenti, il vostro sito ne gioverà di sicuro!

1) Analizzare il traffico di ricerca

Andate in Traffico di ricerca > Query di ricerca nel menu a sinistra.

Qui è possibile visualizzare, per uno specifico arco di tempo, le query della ricerca su Google che gli utenti del web hanno ricevuto quando hanno cercato e trovato il tuo sito tra i risultati proposti. Potete anche visualizzare informazioni relative alle pagine del vostro sito che sono state visualizzate più spesso nei risultati di ricerca. 

Query = Termine o frase inserita dall'utente su Google (es. "Ristorante Taormina")
Impressioni = Il numero di volte che le pagine del vostro sito sono state visualizzate nei risultati di ricerca.
Clic = Il numero di clic fatti da un utente sulla voce che indica il vostro sito nei risultati di ricerca.
Esempio di query di ricerca su Google Search Console

Con i grafici di GSC noterete che nel weekend il traffico generalmente diminuisce, quindi non preoccupatevi del "sali e scendi", potrete anche individuare eventuali "fenomeni stagionali", per esempio:

  • ci sono più ricerche su Google per la query ombrello o crema solare in luglio e agosto rispetto ai mesi invernali;
  • una query come prenota posto al cinema sarà più ricercata nei fine settimana, quando le persone sono più inclini a fare questo tipo di attività.

 

Nel monitorare i dati, considerate sempre un arco di tempo di almeno 10-15 giorni, per avere una panoramica significativa della vostra analisi.

 

Se siete curiosi e volete estendere la vostra analisi per ottenere delle previsioni circa il volume di visite per una o più parole chiave, vi consigliamo Google Trends.

2) Seguire l'evoluzione del vostro sito e la reazione degli utenti ai risultati di Google

Nell'esempio qui sopra potete vedere nel dettaglio dei dati interessanti.

La query "jimdo forum", per un determinato periodo di tempo, è stata mostrata 376 volte (impressioni) tra i risultati di Google, con 134 clic da parte degli utenti che l'hanno trovata, vale a dire il 36% di CTR (134/376 x 100 = 36%).

 

L'ultima voce, posizione media, mostra appunto in quale posizione ha stazionato il nostro sito (in questo caso il forum di Jimdo) tra tutti i risultati di Google (quasi sempre primi, non male!).

In questo modo potete facilmente scoprire quale parola chiave funziona maggiormente sul vostro sito, così da capire su cosa dovreste concentrarvi per migliorare i testi e i contenuti presenti sulle vostre pagine.

 

La nostra dritta: se avete una query che porta tanto traffico sul vostro sito, create una pagina ad hoc sul vostro sito, in cui scrivere sul tema. In questo modo facilitereste di gran lunga l'indicizzazione di quella determinata pagina e avrete più possibilità di ottenere più visite.

CTR = (Click-Through-Rate) La percentuale di impressioni che hanno portato a un clic per accedere al vostro sito.
Posizione media = La posizione media più elevata del vostro sito nella pagina dei risultati di ricerca in relazione alla query in questione.

Ricordatevi che per migliorare la percentuale di CTRè importantissimo lavorare nell'area SEO di ogni pagina del sito, cercando di inserire un'ottima descrizione e un titolo esaustivo e d'impatto. Per maggiori informazioni, trovate tutto qui.

3) L'importanza dei link esterni che rimandano al vostro sito

Nella sezione Link che rimandano al tuo sito scoprirete quali siti hanno linkato il vostro sito, quello che per voi rappresenta un cosiddetto Backlink. 

 

L'importanza di questi siti è notevole per reputazione complessiva che Google attribuisce al vostro sito.

Nello specifico, i Backlink devono essere su siti di qualità. Più autorevole è il sito che cita il vostro link, meglio sarà in per l'indicizzazione di Google.

 

Piccolo consiglio: caso prestate particolare attenzione alle parole chiave con cui il vostro sito viene più citato, accertatevi che siano presenti nel vostro sito. Eventualmente integratele tra i contenuti delle vostre pagine, sia come contenuti di testo che nei titoli.

Conclusioni

Google Search Console è una piattaforma inevitabile per fare SEO in modo efficace, poi ci sono tanti altri fattori che influiscono sul successo del vostro sito sui motori di ricerca.

Avere un dominio, curare i contenuti, aggiornare con regolarità il vostro sito, ecc.

 

Per ottenere e mantenere i buoni risultati è importante la costanza e l'intuizione, ci auguriamo che questa piccola introduzione sia un buon primo approccio e vi permetta di appassionarci alla SEO.

 

...e se volete condividere qualche dritta con la community, vi aspettiamo su Facebook!

 

Buona SEO :)

Davide Ragusa

SEO detective

Articoli che potresti trovare interessanti:

3.5 - SEO off-page: link building e tecniche di ottimizzazione
>> leggi di più

3.4 - Come strutturare i contenuti per la SEO
>> leggi di più

3.3 - Come cercare le parole chiave per il tuo sito
>> leggi di più

Come scegliere il template per il vostro sito

$
0
0

La scelta del template è importante per l’intero progetto che volete realizzare, influisce sull’usabilità del sito, sull’effettività del sito e sul design intero. È importante sceglierlo bene, dopo aver fatto le dovute considerazione della direzione che il vostro progetto deve prendere per avere successo.

Anatomia di un template

Cominciamo con un’informazione chiave: i template di Jimdo sono realizzati in base alla struttura di un sito, non in base ai contenuti che volete pubblicare. Se il vostro deve essere un sito di un ristorante, di un’associazione o di uno studio professionale, scegliere un template con immagini tematiche, non significa avere un sito ad hoc per quel settore. I contenuti di esempio in ogni template sono pensati per darvi spunti sull’impostazione delle pagine e lo stile del vostro design.

 

Quando scegliete un template, state scegliendo come i vostri visitatori si muoveranno sul vostro sito, come e quali informazioni pubblicate arriveranno al destinatario. Ecco perché per la scelta del vostro template è importante guardare alla posizione delle varie componenti e a come funzionano.

Le parti del template:

  • Header: la parte superiore del sito, generalmente l’area in cui si trovano il logo e il titolo del vostro sito.

 

  • Navigazione:la navigazione è il menu delle pagine e sottopagine del vostro sito, i livelli di navigazione sono 3 e in diversi stili. Il breadcrumb, drop-down, slide-in e il classico orizzontale.

 

  • Sfondo: può essere personalizzato con video o immagini, a che diverse per ogni pagina, si trova sotto il corpo contenuti e l'header. Impostando un video in alcuni template può diventare il protagonista dell'Header per una home ad effetto.

 

  • Sidebar:la sidebar è l’area in cui i contenuti pubblicati vengono poi visualizzati su tutte le pagine del sito. Generalmente per social media, contatti, partner, pagamenti offerti o presenza sui media. A seconda del template la sidebar può essere posizionata in basso, a destra o a sinistra rispetto al corpo contenuti.

 

  • Corpo contenuti:il cosiddetto body del vostro sito è l’area centrale del vostro sito, quella in cui pubblicate la parte consistente di contenuti in ogni singola pagina. 

 

  • Footer: quest'area è destinata ai link che spesso sono requisiti legali del sito, per es. Condizioni e termini generali, Dichiarazione privacy, ecc.

Domande chiave per la ricerca del template

Come deve essere l’header del mio sito?

Se ancora non avete un logo per il vostro progetto, forse è arrivato il momento di averlo. Magari il logo lo avete già ed è il momento di fare un restyle? Importante è che sia presente nel vostro Header, visibile in tutte le pagine del vostro sito.

 

A seconda del template che sceglierete, impostando la foto di sfondo personale, questa apparirà in modo come sfondo del vostro logo e titolo del sito. Naturalmente potete usare come sfondo anche un colore che metta in risalto il vostro logo e abbia un effetto più calmo rispetto a una foto o uno slider. 

 

Template con header ampio: Barcelona, Amsterdam, Cairo, Shanghai, Rome, Zurich

Template con header stretto: Lima, Milano, Singapore

Che tipo di sidebar è adatto alle mie esigenze?

La sidebar in basso è discreta, lascia più spazio ai vostri contenuti nel corpo centrale del sito, siti portfolio, di fotografia e arte, prediligono questa soluzione.Lasidebar laterale è protagonista, si trova spesso sui siti e-commerce, di servizi o siti che hanno come obiettivo la generazione di leads, ovvero potenziali clienti.

 

Se la sidebar non è parte del vostro piano, vi raccomandiamo di scegliere un template in cui è posizionata in fondo al sito, lasciandola senza contenuti.

 

Template con sidebar laterale: Hong Kong, Lima, Madrid, St. Petersburg, Verona, Helsinki

Template con sidebar in basso: Barcelona, New York, Havana, Zurich, Berlin

Quale percorso faranno i miei visitatori?

Il modello di navigazione che impostate sul vostro sito, dipende da quante pagine e sottopagine sono necessarie per fornire ai visitatori informazioni complete ed esaustive. Per questo creare una mappa della struttura delle informazioni è molto importante prima di mettersi al lavoro sul sito stesso.

 

Per un sito con 7-8 pagine (o meno) nella Home è ideale la barra orizzontale in alto, la navigazione classica. Con più pagineè già raccomandabile considerare la navigazione verticale con dropdown, in cui vengono visualizzate le sottopagine.

 

Template con navigazione orizzontale: Barcelona, Zurich, Riga, Prague

Template con navigazione verticale: Havana, Milano, Lima, Dublin

Alcuni template hanno la navigazione separata in due posizioni, a seconda del livello. Ciò significa che le pagine in primo livello sono in alto, quelle in secondo livello sono nella sidebar laterale. Questa navigazione è consigliabile per siti con molti contenuti, multilingua o e-commerce con oltre 100 prodotti.

 

Qui sotto il Chicago e l’Hamburg, con due livelli di navigazione evidenziati in arancione:


Nel Sydney potete vedere come funziona la navigazione slide-in, quando cioé non è visibile e si apre a pop-up. 


Qual è l'obbiettivo del mio sito?

La scelta del template dipende anche dal tipo di sito che volete realizzare, ecco alcune indicazioni utili per muovere i primi passi nella giusta direzione. 

1. Template per blog

Per i blog è utile la sidebar: contatti, foto di profilo, collegamenti ai social sono così ben in vista ai lettori. 

 

 

Prova: Reykjavik, Milano, St. Petersburg, Lima, Dublin

 www.vers-branding.com -- Dublin
www.vers-branding.com -- Dublin

2. Template per portfolio

Template ideali per il vostro portfolio di fotografie, quadri, sculture, sono quelli con sidebar in basso e quindi un corpo contenuti ampio. 

Sfruttare la funzione di sfondo personalizzato, impostando uno slider si sfondo con le vostre foto ad alta definizione è un’idea. Naturalmente uno sfondo calmo, accenderebbe i riflettori sulle vostre opere. 

 

Generalmente un portfolio non molte pagine, la navigazione orizzontale o slide-in è raccomandabile. 

 

Prova: Rio de Janeiro, Cairo, Zurich, Copenhagen, Sydney, Cape Town 

3. Template per e-commerce

I negozi online necessitano di categorie e diverse pagine di prodotti, per questo è raccomandabile optare per la navigazione separata nel secondo e il terzo livello di navigazione oppure una navigazione a breadcrumb in modo che i visitatori non perdano l’orientamento nella navigazione.

 

Anche i template con header ampio sono ottimi per presentare le novità del vostro catalogo o le offerte. 

 

Prova: Bordeaux, Rome, Malaga, Melbourne, Miami, Chicago, Zurich

 www.authea.de  -- Zurich
www.authea.de -- Zurich
 www.konigs.ch -- Rome
www.konigs.ch -- Rome
 www.grillgold.com -- Madrid Tetuan
www.grillgold.com -- Madrid Tetuan
www.freibeutler.com -- Miami
www.freibeutler.com -- Miami

4. Template per un multilingua

Per la creazione di un  sito multilingua la migliore soluzione, sia per la gestione dei contenuti che per la strategia di localizzazione delle versioni (SEO, marketing, ecc.), è avere un sito per ogni versioni linguistica. Per approfondire sul tema vi invitiamo a leggere questo l'articolo  5 Dritte per un sito web multilingua di successo.

 

Naturalmente è possibile creare un sito unico con diverse lingue, sdoppiando navigazione e pagine, scegliendo questa soluzione la sfida è la quantità di contenuti pubblicati e la gestione della navigazione ne 3 livelli. Una dritta che vi diamo è quella di optare per un template con navigazione separata: il primo livello di navigazione - orizzontale in alto - lo userete per indicare le lingue, il secondo verrà visualizzato in basso e sarà destinato alle pagine dei contenuti. 

 

Prova: Lille, Bordeaux, Hamburg, Chicago, Madrid, Hong Kong, St. Petersburg

www.sigoo.it  -- St. Petersburg
www.sigoo.it -- St. Petersburg

5. Template per business

Che il vostro sia un sito di un ristorante, di un bed-and-breakfast o del vostro laboratorio artigianale, le informazioni chiave non possono mancare sul vostro sito: i prodotti o servizi offerti, la storia del vostro marchio, dove trovarvi, orari di apertura, prenotazioni come contattarvi e collegamenti ai social. Non tantissimi contenuti, ma quelli che ci sono devono essere immediati e chiamare il visitatore all’azione: contattaci, seguici, acquista, prova, ecc.

 

I template che vi raccomandiamo sono quelli con sidebar laterale, anche in basso va bene quando le pagine non sono eccessivamente lunghe.

Optate per una navigazione breve, orizzontale o verticale. Vi sconsigliamo i template con navigazione nascosta, la slide-in, per la quale il visitatore deve cercare e cliccare. Su un sito aziendale, i vostri prodotti e servizi rappresentano soluzioni ad esigenze di potenziali clienti, queste devono essere immediate.

 

Prova: Amsterdam, Havana, Lima, Prague, Reykjavik, Madrid

Madrid
Madrid
Havana
Havana

In chiusura...

Tutte le indicazioni sui template e le categorie di siti vanno prese con una certa elasticità, ci sono siti che hanno osato rispetto alle linee guida del design e sono sito ben riusciti. Il nostro consiglio più grande è di pensare a come volete raccontate la vostra storia, solo così potrete iniziare la ricerca del vostro stile e il percorso in cui accompagnare il vostro pubblico. Non abbiate paura di sperimentare, provate nuove combinazioni con il template selector.. per un consiglio potete sempre contare su di noi.

 

Buon divertimento :)

Monica Dametto

Jimdo Team

 

Articoli che potresti trovare interessanti:

Il tuo sito fit per l'autunno. 3 fasi per il programma vincente

$
0
0

Rientrati dalle vacanze abbronzati, rilassati e coccolati dalle delizie culinarie tipiche delle località che avete visitato? Fantastico, ora siete carichi per ripartire con un salutare training per il vostro sito. In questo articolo vogliamo seguirvi nel training per iniziare alla grande e usare gli attrezzi web ad hoc per potenziare il vostro sito. Solo 3 fasi per rimettersi in forma, siete pronti?

1. Fase Detox: la pulizia del sito

La cura detox non piace mai a nessuno, ma è importante per schiarire le idee e stimolare la creatività. Per i vostri siti significa rimuovere i contenuti inutili. Ma come fare a riconoscerli?

 

Chiedetevi prima di tutto qual è l'obiettivo del vostri sito, poi andate sul vostro sito e rimuovete ciò che...

  • Dopo un'oggettiva analisi, piace solo - ma proprio solo a voi
  • Non è in linea con il vostro brand o non aiuta in alcun modo a capire di che cosa vi occupate
  • Lampeggia, ha alto volume o effetti speciali anni '90
  • Rende difficile la navigazione sul vostro sito 
  • È un logo datato, a bassa risoluzione e sfondo bianco sullo sfondo colorato del template
  • È un video di sfondo troppo veloce e a bassa risoluzione
Foto by Xochi Romero - Unsplash
Foto by Xochi Romero - Unsplash

2. Training e potenziamento del sito

La fase 2 è ricca di esercizi e dritte per rimettere in forma il vostro sito. Valutate quali sono le zone da tonificare e scegliete poi gli attrezzi giusti. 

1. Barra proteica e ricca di calcio - 20% buono sconto!

Il primo attrezzo indispensabile per il vostro progetto online aziendale è un sito web professionale, l'ossatura è più stabile quando è forte di dominio, indirizzi email, opzioni SEO avanzate,  un negozio online più flessibile e ampio.  

 

Questa sferzata energetica è disponibile qui, con un'eccezionale promozione sul primo anno di abbonamento, valida fino a sabato 17 settembre incluso, per i nuovi siti Pro & Business *:

 

JimdoPro a soli 62,4 € invece che 78 €

JimdoBusiness a soli 144 € invece che 180 €

 

Usate il buono sconto: 

ENERGY-4-MYPAGE

* La promozione vale per i nuovi siti, non per i rinnovi di abbonamenti già attivi e per gli upgrade da JimdoPro a JimdoBusiness.

2. Rafforzamento del messaggio

Le immagini professionali supportano il vostro brand e il messaggio della vostra comunicazione. Il rafforzamento è possibilecon immagini professionali da PhotoSnack. La piattaforma ha un pacchetto base gratuito e vi permette di integrare nel vostro sito ottimi slideshow professionali e mobile friendly. Avete già ottime foto su canali diversi? Create il vostro portfolio dai vostri account Facebook, Flickr e Instagram.

3. Energizzare la community

L'interazione con la vostra community, con il vostro pubblico, i vostri clienti, è energizzante ecco perché una buona strategia social è parte integrante della vostra comunicazione digitale. Se volete usare bottoni di condivisione mobili sui vostri siti e consultare statistiche allora fate qualche esercizio con AddThis, che ha un'ottima versione gratuita.

4. Organizzazione e costanza

Google Calendar è il classico widget per visualizzare appuntamenti sui vostri siti, ma se volete uno tool con più funzionalità, ci sono davvero strumenti interessanti per i vostri progetti:

  • Avete un ristorante? OpenTableè il widget per le prenotazioni dei tavoli.
  • Personal trainer? Salone per capelli? Lezioni di Yoga? ProvateBookingBug 
  • Se affittate la vostra casa vacanze, considerate AvailabilityCalendar, che sincronizza le prenotazioni con  Airbnb, Google, FlipKey by TripAdvisor, e altri ancora.
  • Se il vostro è un hotel, una struttura con molte stanze allora vi consigliamoBukly, collegato naturalmente alle più importanti piattaforme di prenotazioni: booking.com, Expedia, HRS, Agoda, Tripadvisor, Airbnb, Venere.com e altri ancora.
  • Per i vostri eventi vi raccomandiamo Ticketleap o Eventbrite (anche in italiano), con cui potete sia creare un evento e integrarlo come widget nel vostro sito, che vendere biglietti con un clic. E se il vostro evento è gratuito, nessun costo per le prenotazioni.

5. Vendere prodotti digitali

Come vendere la vostra musica, video, ebook, fumetto sui vostri siti? Gumroadè ottimo per la facilità di integrazione sul sito, possibilità di creare un piano di sottoscrizione per il tuo prodotto digitale, gestire i tuoi abbonati e inviare loro aggiornamento tramite il pannello di gestione. 

6. Ascoltare la community

Ad oggi Disqusè probabilmente la migliore piattaforma per interagire con la vostra community. Ogni commento ai vostri articoli può essere pubblicato dal profilo Disqus o dal vostro canale social preferito, oltre alle notifiche di risposta ai commenti, Disqus vi permette anche di farvi seguire, quindi di inviare ai vostri affezionati, notifiche della pubblicazione di nuovi articoli 

Curiosi di provarlo? Iscrivetevi e lasciate il vostro commento a questo articolo, anche il blog di Jimdo usa Disqus! 

7. Scoprire nuovi orizzonti

La direzione è ancroa quella giusta o va aggiustata un pochino? Importante è fermarsi e  leggere risultati obbiettivamente. Chiedere dei feedback con un sondaggio può aiutare ad aggiustare il tiro. Con Wufoo potete creare sondaggi personalizzati, integrato via widget nel vostro sito. Tutte le risposte sono consultabili online o scaricabili in comodo .csv. Il sondaggio è utile per sapere se il vostro pubblico è soddisfatto, se ci sono altre idee interessanti da provare, se le campagne per il vostro brand sono efficaci.

3. Alimentazione nutriente

Ripulito e in forma il vostro sito ha bisogno di continuare sulla buona strada con una sana alimentazione, fatta di contenuti di qualità, rilevanti per i vostri visitatori e per Google, pubblicati con costanza. Facendo attenzione a promuoverli sui canali social e facendo un uso sapiente delle impostazioni SEO per pagine e blogpost.

Concludendo...

Dopo una pausa, ci vuole sempre un piccolo sforzo per ricominciare. Ma quando i risultati arrivano.. ah, che soddisfazione! A chi piace il gioco di squadra, raccomandiamo di fare un salto su Facebook, nel gruppo Jimdo Academy troverete supporto e dritte dei Jimdonauti e del Jimdo Team.

Monica Dametto

Jimdo Team 

Articoli che potresti trovare interessanti:

Viewing all 368 articles
Browse latest View live




Latest Images